Rating dell’agricoltore professionale©

Agri 2000, promotore dell’Osservatorio sull’innovazione nelle imprese agricole con 7 Rapporti prodotti con il patrocinio di oltre 80 enti e società del settore, studia da oltre 25 anni le dinamiche e i fattori relativi alla competitività delle imprese agroalimentari.

Da Agri 2000 nasce il Rating dell’Agricoltore Manageriale© a supporto di Enti, Istituzioni e banche, per assegnare in modo più mirato fondi e finanziamenti.

Il Rating fornisce una risposta oggettiva e misurabile alla domanda: Come misurare le capacità imprenditoriali di un titolare di impresa?

l Rating dell’Agricoltore Manageriale© può rappresentare un utile supporto per la definizione di graduatorie di finanziamento più rispettose dell’obiettivo strategico della assegnazione di fondi pubblici ai soggetti maggiormente meritevoli.

Variabili Non imprenditoriale Imprenditoriale chiuso Imprenditoriale aperto In rete
Scoring (0-4) (5-11) (12-18) (19)
Organizzazione Supervisione diretta (0) Supervisione diretta (0) Supervisione controllata (1) Controllo indiretto (2)
Programmazione e controllo Assente (0) Elementare (1) Strutturata (2) Benchmarking (3)
Capitale relazionale Assente (0) Collaborazioni occasionali (1) Interscambio strutturato con altre imprese (2) Collaborazione sistematica e formalizzata con imprese e istituzioni (3)
Creazione e gestione della conoscenza Assente (0) Acquisizione e trasmissione di tecniche (1) Valorizzazione del capitale umano (2) Sviluppo totalmente partecipativo (3)
Pianificazione strategica Assente (0) Breve periodo (1) Breve-Medio periodo (2) Medio-Lungo periodo (3)
Investimenti Solamente impianti e attrezzature (0) Competenze professionali (1) Competenze professionali e conoscenza del mercato (2) Competenze professionali, conoscenza e costruzione del mercato (3)
Orientamento Prodotto (0) Prodotto (0) Mercato (1) Innovazione (2)