Icona di una freccia

Clienti

Economics & Food Chain Division

Rating competitivo e dell’agricoltore professionale

Tabella per Rating Competitivo

Rating competitivo

Agri 2000 Net investe stabilmente in attività di conoscenza dei problemi, delle necessità, delle dinamiche della filiera agroalimentare.

Il “Rating competitivo©” di Agri2000 non è uno strumento per valutare il merito creditizio di un’impresa agricola o agroalimentare, quanto piuttosto un modello per valutare e supportare il suo sviluppo.

Uno strumento di carattere “diagnostico”, utile per analizzare la situazione dell’impresa e per pianificare gli interventi necessari per spostarsi verso la fase successiva di sviluppo competitivo.

Il rating messo a punto da Agri2000 prende in esame un set di variabili a ciascuna delle quali è attribuito un punteggio, compreso fra 0 e 3, in ragione del livello di sviluppo organizzativo e gestionale raggiunto dall’impresa. La somma dei punteggi di ciascuna variabile consente quindi di identificare lo stadio complessivo di sviluppo dell’impresa: (stadio 1) non imprenditoriale (punteggio da 0 a 4); (stadio 2) imprenditoriale chiuso (punteggio da 5 a 11); (stadio 3) imprenditoriale aperto (punteggio da 12 a 18); (stadio 4) impresa in rete (punteggio 19).

Tabella per Rating Competitivo

Rating dell’agricoltore professionale

Agri 2000 Net, promotore dell’Osservatorio sull’innovazione nelle imprese agricole con 7 Rapporti prodotti con il patrocinio di oltre 80 enti e società del settore, studia da oltre 25 anni le dinamiche e i fattori relativi alla competitività delle imprese agroalimentari.

Da Agri 2000 Net nasce il Rating dell’Agricoltore Manageriale© a supporto di Enti, Istituzioni e banche, per assegnare in modo più mirato fondi e finanziamenti.

Il Rating fornisce una risposta oggettiva e misurabile alla domanda: Come misurare le capacità imprenditoriali di un titolare di impresa?

l Rating dell’Agricoltore Manageriale© può rappresentare un utile supporto per la definizione di graduatorie di finanziamento più rispettose dell’obiettivo strategico della assegnazione di fondi pubblici ai soggetti maggiormente meritevoli.

Foto di due operatori che consultano dei documenti con accanto delle mucche che mangiano il fieno
Trama decorativa verde