L’esperienza di Agri 2000 nella gestione del verde urbano

Agri 2000, da 30 anni, sviluppa servizi innovativi per la gestione ed il controllo del verde pubblico.
I servizi di Agri 2000 sono applicati nel Comune di Bologna, con continuità, da oltre 20 anni.

In questi anni abbiamo lavorato per molte amministrazioni pubbliche del centro-nord Italia, fra cui: Torino, Trieste, Padova, Vicenza, Novara, Pavia, Latisana, San Donà di Piave, Arezzo, Chieti, Fidenza e tanti altri comuni dell’Emilia Romagna.

gestione verde urbano

Servizi di maggiore rilievo

Censimento del verde di diversi comuni italiani, fra cui Bologna, Trieste, Ravenna.

Riprogettazione e ristrutturazione complessiva dell’archivio dati del censimento del verde di Bologna per migliorarne la funzionalità e l’efficienza alle interrogazioni.

Monitoraggio visivo costante del patrimonio verde di Bologna (da oltre 20 anni) per la raccolta e la strutturazione delle necessità manutentive, con preventivazione degli interventi e inserimento delle richieste di intervento su sistema informativo.

Monitoraggio visivo puntuale di alberi posti in aree verdi e alberate stradali di numerosi comuni del Nord e Centro Italia.

Monitoraggio visivo dei danni subiti dagli apparati radicali a seguito di scavi nei pressi degli alberi

Verifica statica strumentale di circa 100.000 alberi in diversi comuni italiani con le diverse strumentazioni (tomografo sonico e radicale, resistografo, frattometro).

Verifica statica continuativa da oltre 20 anni degli alberi del Comune di Bologna con grande mole di dati raccolti nel corso del tempo e loro elaborazione per analisi statistiche.

Prove di trazione controllata (pulling test) su 135 alberi in un’unica alberata (Viale Mac Mahon) nel Comune di Milano.

Prove di trazione controllata di decine di alberi nel Comune di Bologna

Applicazione della metodologia Street UP su alcune alberate dei Comuni di Bologna e San Donà di Piave.

Certificazioni

La Divisione Ambiente e Verde Urbano di Agri 2000, dal 07/03/02 ha ottenuto dall’SGS Italia Spa, la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001 e nel 2018 ha aggiornato il certificato alla revisione del 2015 (certificato N° IT18/0682.01) per le seguenti attività:

  • censimenti botanici e degli alberi monumentali
  • indagini e monitoraggi fitopatologici
  • verifica della stabilità di piante arboree mediante tecniche diagnostiche innovative, compresa la verifica dell’apparato radicale a seguito dell’esecuzione di scavi per la posa di reti tecnologiche

Collaborazioni

Agri 2000 si avvale di un contratto di collaborazione con l’Università di Bologna per sviluppare ricerche innovative nell’ambito del controllo della stabilità degli alberi in ambiente urbano.

Agri 2000 fa parte dell’ITEG (Independent Tree Expert Group), associazione di esperti della stabilità degli alberi che utilizza un approccio olistico integrato nella conduzione di prove di stabilità. Gli aderenti all’ITEG si servono infatti di una combinazione di metodi visivi e strumentali che permettono una valutazione analitica della situazione globale dell’albero.